Home Per collaborare

Per collaborare

Criteri per gli autori che collaborano con il Magazine www.iovivobene.it

Ai collaboratori si ricorda che:
Il sito www.iovivobene.it è un magazine di cultura e psicologia del benessere che ha come obiettivo la divulgazione scientifica e culturale di tutto ciò che riguarda lo star bene.
il sito viene aggiornato costantemente o almeno settimanalmente saranno  pubblicati I nuovi interventi.
Ogni  mense verrà resa disponibile una versione di sintesi che potrà essere sfogliata online oppure come PDF scaricata e stampata.
Il magazine può pubblicare articoli (testi/file audio/file video o foto), documenti in pdf, gallerie fotografiche, a patto che con l’intervento l’autore fornisca le liberatorie relative ad un eventuale copyright.
Per ogni intervento di collaborazione (sia a titolo episodico che continuativo) L’autore deve attenersi alle seguenti indicazioni:

1. La collaborazione al Magazine è libera e volontaria e chi collabora, inviando i propri contributi da pubblicare sul sito assume la piena e legittima titolarità garantendo che i suoi interventi non saranno contrari a norme imperative di legge o regolamentari e non violeranno alcun diritto d’autore, segno distintivo, marchio, brevetto /o altro diritto di terzi, derivante da legge, accordi di riservatezza, contratti, usi e consuetudini.

2. Il taglio divulgativo del Magazine richiede agli autori l’impegno di utilizzare un linguaggio non specialistico e accessibile a tutti, adatto ad una rivista che ha come obiettivo la divulgazione dei saperi  relativi al benessere.

3. Per la produzione di ogni possibile contributo multimediale, intervento  si prega di attenersi strettamente a questi criteri. Diversamente gli interventi non potranno essere presi in considerazione.

a) Articolo breve: max 4.000 caratteri (spazi inclusi) il più adatto alla lettura sul web!

b) Articolo dossier: max 12.000 caratteri (spazi inclusi)

c) file audio per interventi podcastmax 7 minuti

d) file video per video-articoli: max. 7 minuti

4.Gli interventi, in qualsiasi formato, vanno unicamente inviati via email all’indirizzo iovivobene2@gmail.com.

a) gli scritti in formato doc, con Carattere Times New Roman 12,

b) file audio in mp3, i file video in mp4

5. Gli articoli dossier per una maggiore leggibilità, dovranno essere suddivisi in paragrafi, ognuno dei quali con un breve titolo.

6. Il titolo dell’articolo ed eventuali foto, saranno a cura della Redazione, a meno che non vi siano accordi specifici.

7. L’autore che vorrà corredare il suo intervento con foto specifiche fatte personalmente per documentare il contenuto (es. Mostre, viaggi, eventi ecc.), dovrà necessariamente dichiarare in calce all’articolo che “il materiale fotografico è stato prodotto personalmente e libero da vincoli”.

8, Al Magazine si può collaborare su invito o su presentazione di un autore già parte del Comitato scientifico.

9. Chi volesse presentare la propria Candidatura ad una collaborazione stabile, può farne domanda  inviando alla Redazione il proprio Curriculum specificando le tematiche di interesse professionale su cui intende Intervenire.
Unitamente a questa documentazione si chiede di inviare un articolo scritto in formato doc, pdf  oppure un intervento in un file audio o video secondo i criteri sopra indicati. Questo materiale sarà sottoposto al Vaglio della Redazione che esprimerà il proprio parere Dopo aver eventualmente sentito i collaboratori esperti delle discipline relative all’intervento presentato.