Jona Alberto

Musicista e regista- Torino

Mi sono laureato in Estetica Musicale presso l’Università di Lettere e Filosofia di Torino e ho pubblicato studi sulla trattatistica musicale del Settecento e sul teatro mozartiano, dedicandomi in seguito alla musica del Novecento e in particolare a Kurt Weill, Alberto Savinio e allo spettacolo di intrattenimento.  Ha pubblicato saggi e studi per UTET, Unicopli, La Giuntina, Fabbri Editori, Franco Angeli Ed. e ho collaborato con saggi e articoli per riviste italiane tra cui Il giornale della Musica, Sonus e straniere come Puck.

Interprete e studioso di musica e cultura ebraica ho curato l’edizione italiana della Storia della musica ebraica di Abrahm Zvi Idelsohn per La Giuntina di Firenze, oltre a molti saggi e articoli e conferenze.

Ha fondato con Alessandro Baricco la Scuola Holden a Torino; ed è stato presidente e direttore di HoldenArt, un laboratorio creativo, dinamico e interdisciplinare che si è occupato della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale attraverso lo strumento della narrazione.

Sono docente di Storia del Teatro Musicale e Drammaturgia Musicale presso il Conservatorio Giorgio Ghedini di Cuneo e dal 2015 docente a contratto presso la Università Cattolica di Milano.

Come musicista, ha studiato canto con Gabriella Ravazzi e in seguito con Anne English Santucci a Roma perfezionandosi in Francia nel repertorio cameristico con Dalton Baldwin e Gerard Souzay e nel repertorio liederistico con Erik Werba. Si è dedicato alla musica da camera dal Settecento alla musica contemporanea, con numerose prime assolute. Ospite di stagioni concertistiche e festival in Italia, Francia, Inghilterra, Svizzera, Spagna, Romania, Stati Uniti e Sud America. Ha effettuato registrazioni discografiche per Stradivarius, Nuova Era, DDT, La Giuntina e altri.

Appassionato da sempre di Teatro di Figura ha fondato con Corallina De Maria e Jenaro Meléndrez Chas la Compagnia Controluce Teatro d’Ombre nel 1994. Da allora si dedica al teatro d’ombra firmando con la compagnia la drammaturgia e le messinscena tutti gli spettacoli presentati nei maggiori festival e stagioni teatrali e operistiche in Europa, Asia, Nord Africa, Nord e Sud America.

Nel 2013 sempre con Controluce ha debuttato come regista d’opera firmando regie in Germania, Spagna, Italia e Svizzera.

AUTORE

Jona Alberto