Di Blasi Licia

Insegnante - Bolzano

Sono stata per 40 anni insegnante nella scuola primaria innamorata del proprio lavoro e ora sono in pensione.  Vivo a Bolzano.

Ho seguito generazioni di alunni partecipando da vicino alla loro crescita e approfondendo temi a me cari come l’educazione alla cittadinanza attiva. A questo proposito ho raccontato in un libro, insieme ad Anna Sarfatti e Gherardo Colombo, uno dei progetti scolastici più riusciti. Nella mia città seguo da anni, come referente scientifica, la rassegna per le scuole “Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione”, divertendomi nell’aiutare e nell’osservare anche gli alunni  più piccoli coinvolti nella scoperta delle regole e degli articoli della Costituzione Italiana.

Iscritta all’associazione “Sulleregole” sono attiva come relatore e referente territoriale nell’ambito di percorsi di cittadinanza consapevole ed educazione alla legalità.

Mi piace la storia dell’arte, frequento corsi di pittura e appena possibile parto insieme ad un gruppo di collaudate amiche, alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio.

AUTORE

Di Blasi Licia