Pedevilla Emanuela

Medico pediatra - Bolzano

Sono un medico pediatra, pediatra di famiglia.

Mi occupo quindi di assistenza primaria, lavoro sul territorio, non prendo in carico “un assistito” ma una intera famiglia, perché dietro ad ogni bambino c’è sempre la “sua” famiglia, il vissuto quotidiano carico di ansie, gioie e aspettative dei suoi genitori.

Nella mia attività quotidiana cerco di costruire un rapporto fiduciario con la famiglia, accompagno i genitori aiutandoli a capire i figli nel bisogno di guida, protezione e sicurezza. Cerco così di essere un medico capace di ascoltare e disponibile al dialogo con sincerità, trasparenza e lealtà.

Sono una pediatra allegra, accogliente e felice del proprio lavoro: cerco di rendere il mio piccolo paziente protagonista all’interno della relazione medico paziente, ciò lo fa sentire partecipe del suo processo di cura e riesce così ad esprimere la propria individualità e a raggiungere la consapevolezza di sé.

Come   pediatra ho inoltre un ruolo essenziale nella promozione alla salute: la promozione di stili di vita sani è un compito prioritario e posso svolgerlo al meglio grazie al rapporto duraturo e continuativo con la famiglia: il mio desiderio è quello di aiutare i miei pazienti nella trasformazione in adulti sani, felici e consapevoli.

Sono però anche una pediatra  attenta e rigorosa, svolgo l’aspetto clinico della mia professione nel pieno rispetto delle conoscenze cliniche più aggiornate, cerco inoltre di costruire attorno alla mia attività una rete di colleborazione con tutte le figure professionali che si occupano di pediatria: insomma il mio ambulatorio vorrei che fosse  come  un’isola felice in un arcipelago di altre isole…….

AUTORE

Pedevilla Emanuela