Scaparro Fulvio

Psicologo psicoterapeuta - Milano
Psicologo e psicoterapeuta, ha insegnato psicopedagogia e psicologia all’Università degli studi di Milano e nelle Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica e dei Cicli di Vita, Psicologia dell’età evolutiva, Neuropsichiatria Infantile e Criminologia Clinica. È scrittore e pubblicista. Vive e lavora a Milano. È  stato giudice onorario fino al 1992 del Tribunale per i Minorenni e componente privato della Corte d’Appello del Tribunale di Milano, Sezione Minori e Famiglia, è membro fondatore dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica, nata nel 1976.
Come psicoterapeuta e formatore, si occupa di infanzia, adolescenza, anziani e di ADR (Alternative Dispute Resolution, soluzioni alternative alle dispute).
Impegnato da anni nella difesa dei diritti dei bambini, è stato tra i promotori e formatori delle prime iniziative italiane per la prevenzione dell’abuso all’infanzia e ha fondato a Milano, nel 1987, l’Associazione GeA-Genitori Ancòra a sostegno dei figli e dei genitori nelle vicende separative, per diffondere una corretta informazione sui temi della separazione e del divorzio e formare personale specializzato nella mediazione familiare nei casi di gravi conflitti tra genitori. L’Associazione, di cui è attualmente Direttore Scientifico, ha realizzato sul finire degli anni Ottanta in collaborazione con il Comune di Milano il primo servizio pubblico italiano di mediazione familiare (questo servizio comunale è oggi del tutto autonomo dall’Associazione GeA). È presidente di MEDEFitalia, Mediatori Italiani della Famiglia.

 

Pubblicazioni

 

AUTORE

Scaparro Fulvio