Lauretta Luisa

Psicologa - scrittrice

Psicologa, sicula d’origine, dopo anni di formazione sia in ambito teatrale che in relazione d’aiuto (secondo l’orientamento gestaltico fenomenologico-esistenziale) ho fondato l’istituto “Talìatitù” di Firenze. Per saperlo, il termine “Talìatitù” è un invito, un’esortazione in forma sicula, a uno sguardo riflessivo.

Presso l’Istituto sono responsabile del Master biennale di primo livello in Teatroterapia (60 CFU), con l’Accademia di Belle Arti Michelangelo di Agrigento, e dirigo una Scuola di Teatroterapia.
Responsabile del tirocinio post lauream presso l’IGF (Istituto Gestalt Firenze), formo psicologi di area clinica, e chiunque sia alla ricerca di rivoluzioni poetiche, con esperienze teatrali e performative.

Sono stata Didatta e Membro del Comitato Scientifico della Scuola di Psicoterapia della Gestalt IGRO (Istituto Gestalt Romagna) e insegno saltuariamente presso la Scuola di Psicoterapia dell’IGF di Firenze.

Laureata in Lettere Moderne, ho pubblicato alcuni testi per la scuola primaria e numerosi articoli su riviste specialistiche.
Convinta che il mondo si possa rifondare a partire dalla scuola, mi sono occupata per anni di editoria scolastica e dal 2012 dirigo la rivista “Psicologia e scuola” di Giunti Scuola.

 

AUTORE

Lauretta Luisa