Grillo Luciana

Giornalista e scrittrice - Trento

Giornalista e scrittrice vivo a Trento ma sono nata a Potenza.  Mi sono laureata in Lettere (Università Federico II di Napoli) e Filosofia (Università di Salerno).  Ho insegnato Italiano e Latino nei Licei di Stato; sono stata commissaria di concorsi a cattedre, presidente e commissaria di esami di Stato; attualmente sono docente di Letteratura Italiana per la Fondazione De Marchi di Trento e sedi periferiche e per l’Università dell’Età libera di Rovereto.

Ho al mio attivo Laboratori di scrittura creativa per I.S.I.T. (Istituto Superiore Interpreti Traduttori) di Trento. Curo la rubrica settimanale “Storie di donne / Letteratura di genere” sul quotidiano online www.ladigetto.it.   Sono stata Presidente del Consiglio delle Donne del Comune di Trento dal 2007 al 2015.

Ho pubblicato

  • eserciziari di latino venduti in tutto il mondo

  • “Costruire Letteratura con mani di donna” presentato, oltre che in molte città italiane, all’Università di Innsbruck e al Salone del Libro di Torino

  • numerosi racconti premiati in concorsi nazionali

  • “Insalata mista di pranzi e ricordi”, ultimo nato,

Ho scritto prefazioni e postfazioni di romanzi e saggi. Ho fatto parte di giurie in Concorsi letterari nazionali. Ho presentato autori di romanzi, saggi, poesie. Dal 2011 ho collaborato con il Trentino Book Festival, presentando autrici di fama nazionale e internazionale (Dacia Maraini, Antonia Arslan, Simonetta Agnello Hornby, Maria Pia Veladiano, ecc. ecc.). Nell’ultima edizione del 2019 ho presentato lo scrittore trentino Franco Stelzer.

Amo leggere, scrivere, dipingere su vetro, cucinare e viaggiare.

 

Pubblicazioni

AUTORE

Grillo Luciana