Cagol Sabine

Psicologa psicoterapeuta - Bolzano

Psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale, mi sono specializzata in  psicoterapia dell´età evolutiva. Nata e cresciuta con mia sorella gemella a Bolzano mi ritrovo, la mia “erre moscia” svela subito che sono di madrelingua tedesca, benché se fin da piccola io parli anche l’italiano. Ho studiato ad Innsbruck, Heidelberg, Padova e Monaco.

Il lavoro clinico, di equipe e di rete nell’ambito della psichiatria infantile mi piace molto. Questo mi ha portato a dirigere un ambulatorio di psichiatria infantile per diversi anni.

La mia curiosità verso i sistemi, spesso mi consente di trovarmi in ambiti dove posso co-costruire insieme ai colleghi reti e contesti che danno spazio a persone e idee interessanti. In un ottica di laboratorio, di scambio professionale e network nel 2019 ho rifondato l´Istituto Altoatesino per la Ricerca e Terapia sistemica- IARTS che offre formazione nel campo della psicoterapia sistemico relazionale. 

Da qualche anno coordino l’Alleanza Europea contro la Depressione – Alto Adige . In questo ambito importante ho il piacere di collaborale con Roger Pycha, esperto e personaggio storico di questo campo. 

Attualmente ricopro il ruolo di Presidente dell’ Ordine degli psicologi di Bolzano con l obiettivo di sostenere la crescita della professione e promuovere la salute mentale in Alto Adige.

AUTORE

Cagol Sabine