Spina Leonardo

Gelotologo e regista - Roma

Faccio il gelotologo e il formatore. La mia famiglia d’origine, intrisa di cultura partenopea, aveva come valori dominanti la concretezza, il lavoro, l’onestà ed il
particolare sentimento di fierezza di chi, dalla povertà, ha raggiunto una condizione di relativa sicurezza.

Così mi laureo in Scienze politiche ed inizio un’avventura teatrale sotto la giovane guida di Marco Baliani, fino ad arrivare a calcare le scene con Dario Fo e Franca Rame.

Iscritto a Lettere a Pisa, inizio a scrivere e pubblicare, fino a divenire sceneggiatore nella “bottega” di Ettore Scola.

L’incontro, poi matrimonio, con Sonia Fioravanti, psicoterapeuta (e l’aver superato assieme una grave malattia) ci spinge entrambi a portare in Italia la gelotologia (comicoterapia). Assieme firmiamo quattro volumi ( La Terapia del Ridere RED ed.; Anime con il naso rosso, Armando ed.; Sarà una risata che ci guarirà, Stampa Alternativa ed.; Dall’Homo sapiens all’Homo ridens, Enea ed.; divenendo punti di riferimento internazionali in questa nuova e promettente disciplina al confine tra Scienza ed Arte. Assieme formiamo centinaia di clown dottori, 12 tra associazioni e coop sociali ed un Istituto di ricerca. Redigo il DVD Enciclownpedia scientifica  a perfezionamento della nuova arte del clown dottore sociosanitario.

Nel 2002, a pochi mesi dalla presa di Kabul, organizzo, partecipo e co-produco la missione di clown dottori in Afghanistan, da cui il docu-film Clownin’ Kabul, presentato alla Mostra int.le del Cinema di Venezia. Ricevo la Targa di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica.

Sempre assieme alla Fioravanti fondo la Comunità Ospitale La Terra del Sorriso In Umbria, un originale progetto che tiene dentro: cura delle persone, formazione, arte, permaultura. Opero per il riconoscimento della figura professionale del
gelotologo ( Regione Lombardia).

Continuo a scrivere e rappresentare commedie, di cui la più rappresentativa è Psicosomatica della sfiga, ovvero: tutto quello che
avreste voluto sapere sui rapporti corpo mente e nessuno ha mai osato dirvi,
nella versione per adulti e in quella per adolescenti.  Attualmente vivo tra Roma ed Orvieto e mi occupo diformazione e ricerca.

 

Pubblicazioni

AUTORE

Spina Leonardo