Carlovich Susanna

Psicologa pedagogista - Pordenone

Psicologa e pedagogista, da più di vent’anni svolgo la libera professione come Gestalt Counsellor, dirigendo le attività didattiche e organizzative dell’Istituto Gestalt Pordenone, dove sono anche docente e supervisore della scuola di counselling. In passato ho collaborato con diverse altre scuole di counselling in Italia e tuttora sono Formatore Senior riconosciuta dall’Aico (Ass. Italiana di Counselling); inoltre, per anni mi sono occupata di formazione alla comunicazione e alla relazione d’aiuto rivolta agli insegnanti e agli operatori sanitari. 

Nel 2010 mi sono specializzata in Pedagogia Clinica, consolidando gli aspetti della professione legati all’educazione pre- e peri-natale; successivamente, grazie anche alla mia seconda laurea in Psicologia Clinica, ho potuto studiare e approfondire anche attraverso la pratica, diversi modelli di lavoro con le relazioni amorose, identificando nella terapia di coppia focalizzata sulle emozioni (EFT- C, Sue Johnson) il modello più efficace, che mi ha permesso di accompagnare molte coppie nel delicato processo della riconciliazione. 

 

La mia ricerca personale e professionale, iniziata nella tarda adolescenza, spazia dalla psicologia umanistica e transpersonale alle neuroscienze e alla spiritualità: attraverso le molteplici esperienze formative e di sviluppo personale ho quindi selezionato le più efficaci tecniche di meditazione, rilassamento e respirazione consapevole. 

 

Molti terapeuti, formatori, colleghi, allievi e clienti hanno supportato e continuano a sostenere ed arricchire il mio percorso personale e professionale al servizio della Vita, ma i grandi maestri che mi hanno maggiormente ispirato e per i quali sento da sempre immensa gratitudine sono Bert Hellinger, per il lavoro con le dinamiche familiari e sistemiche e Claudio Naranjo per lo studio del carattere secondo l’Enneagramma.  

AUTORE

Carlovich Susanna