Tovazzi Roberta

Scrittrice - Trento
Sono Roberta Tovazzi, moglie e madre di una ragazza e un ragazzo. Scrittrice per passione dal 2014, dopo che la mia psicologa mi ha spronata a recuperare, diciamo così, i sogni che fino ad allora avevo abbandonato. La scrittura prima di tutto è stata terapia, poi piano piano, esigenza di vita, di donarmi e donarsi. 
Ora è magia, sogno, poesia, bellezza in tutta la sua totalità. Le parole sono il mio mondo, adoro ascoltare le vite comuni e metterle su carta, in quanto sono convinta che non esista vita senza storia.
La consapevolezza di quanto scrivere sia terapeutico, mi ha spinta nel 2016 a pubblicare il mio primo libro autobiografico: “Vivere, da mollusco a madreperla”. Ho vacillato tante volte, è vero, ma il piacere che ho trovato nello scrivere mi ha aiutato a non smettere mai. Così, uno dopo l’altro sono arrivati nel 2018 “Una carambola di emozioni” e “I respiri del mio cuore dalla A alla Z” nel novembre 2019.
Questi ultimi libri raccolgono una serie di poesie e racconti in cui esprimo le mie emozioni verso tutto ciò che è bellezza e vita, ma anche il dolore e la sofferenza che talvolta esse mi hanno suscitato.
Nel 2020, durante la prima ondata della pandemia, ho collaborato con il reparto di radioterapia Miulli ART dell’Ospedale di Acquaviva delle Fonti (Bari), alla stesura di due racconti ideati dalla psico-oncologa, dr.ssa Morena Caliandro e dal Direttore UOC, dr.ssa Alba Fiorentino.  
Da tale collaborazione – nata con lo scopo di aiutare i pazienti e gli operatori in questo periodo di difficoltà – è scaturito in me il desiderio di trasformare la mia scrittura. Così i sentimenti, la natura, la voglia di bellezza e di vita sono ora diventati i veri protagonisti.

Pubblicazioni:

AUTORE

Tovazzi Roberta