GENITORI 2.0 – Un nuovo libro come guida per genitori
Share :

E’ uscito da poco. Lo abbiamo pensato come guida per i genitori che vogliono aiutare i figli a crescere in questo nuovo mondo tecnologico e digitale che stiamo consegnando loro. Lo abbiamo voluto in formato cartaceo e in e-book perché pensiamo che sia dovere dei genitori attrezzarsi ed essere pronti a questa nuova sfida educativa.

Ci troviamo dentro una vera e propria rivoluzione culturale. Immersi in una realtà “liquida” stiamo trasformando il nostro modo di vedere la realtà e i nostri rapporti. I bambini e gli adolescenti, ancora di più dentro il mondo tecnologico, vivono come una “doppia vita” che in uenza il processo di sviluppo e di individua- zione: una reale dove fanno le esperienze comuni e si confrontano con il principio di realtà e una vir- tuale che consente altre esperienze e rapporti con se stessi e con gli altri.

I “pollicini” cioè quelli che digitano solo con i pollici, altrimenti chiamati “nativi digitali”, nati dalla ne degli anni Novanta in poi sono cresciuti con Internet e il nuovo modo di interagire.

Questa sorta di “guida” che abbiamo chiamato Ge- nitori 2.0 ha come obiettivo quello di promuovere conoscenze e “saperi” da rinnovare per un nuovo progetto educativo che comunque va sviluppato. Essere Genitori 2.0 non signi ca nient’altro che saper valorizzare le opportunità e le enormi po- tenzialità del mondo tecnologico ma soprattutto saperlo governare e non esserne governati. Serve anche per evitare un’inversione di ruoli che rischia di essere negativa perché non è funzionale alla cre- scita che i più piccoli educhino i più grandi. Sa- persela cavare, e ancora di più essere competenti nell’utilizzo della tecnologia vuol dire evitare che i nuovi “pollicini” si perdano nel bosco e si debbano arrangiare da soli ad uscire dal bosco o difendersi dai lupi. Se non ci siamo alla guida di questo viag- gio è partita persa per loro e per noi!

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]

Share :

Leave a Reply

Your email address will not be published.