Home Indicazioni per i collaboratori

Indicazioni per i collaboratori

    Criteri per la collaborazione al Magazine

www.iovivobene.it

         

Ai collaboratori si ricorda che:

a) Il sito www.iovivobene.it è un magazine di cultura e psicologia del benessere che ha come obiettivo la divulgazione scientifica e culturale di tutto ciò che riguarda lo star bene.

b) Il sito viene aggiornato costantemente con gli interventi degli Autori del Comitato scientifico

c) Ogni  mense sarà disponibile una versione di sintesi che potrà essere sfogliata online oppure come PDF scaricata e stampata. 

 

Per  gli interventi di collaborazione

(sia a titolo episodico che continuativo) agli Autori è cortesemente richiesto di tener presenti le seguenti indicazioni di massima:

1. La collaborazione al Magazine è libera e volontaria e chi collabora, inviando i propri contributi da pubblicare sul sito assume la piena e legittima titolarità garantendo che i suoi interventi non saranno contrari a norme imperative di legge o regolamentari e non  violeranno alcun diritto d’autore, segno distintivo, marchio, brevetto /o altro diritto di terzi, derivante da legge, accordi di  riservatezza, contratti, usi e consuetudini.

2. Il taglio divulgativo del Magazine richiede agli autori l’impegno:

a) di utilizzare un linguaggio non specialistico e accessibile a tutti, adatto ad una rivista divulgativa che ha come obiettivo la diffusione dei saperi relativi al benessere nelle varie discipline

b) di tenere in considerazione l’importanza che ogni contributo in forma di riflessione possa fornire non tanto consigli pronto uso quanto promuovere prevenzione, agio e benessere

 3. I contributi  possono giungere alla redazione in qualsiasi momento, perché il Magazine online viene aggiornato continuamente anche se per una questione di praticità normalmente i nuovi interventi vengono inseriti nel fine settimana.

4. Gli interventi/articoli vanno inviati unicamente via email all’indirizzo iovivobene2@gmail.com devono contenere nel file Nome e Cognome dell’autore, titolo provvisorio (perché quello definitivo è a carico della Redazione) e Categoria prevista dall’Autore in base a quelle utilizzate dal Magazine. Inoltre i contributi dovranno utilizzare uno dei seguenti  formati:

a) File doc, con Carattere Times New Roman 12

b) file audio in mp3, i file video in mp4

                   d) Allegati foto dovranno essere sempre a parte in jpg

5.Per i contributi in forma tradizionale di testo scritto vi possono essere tre tipologie di intervento i cui criteri di collaborazione sono i seguenti:  

                a) Intervento NEWS: lunghezza max 4.000 caratteri (spazi inclusi il più adatto alla lettura sul web!)

Si invitano gli autori non solo a indicare le eventuali fonti delle citazioni (autore, titolo, pubblicazione, data e luogo) ma anche il link interni o esterni ad altri interventi ma anche, se possibile, hashtag come aggregatori tematici

                b) Intervento DOSSIER: lunghezza max 12.000 caratteri (spazi inclusi)

Questa tipologia di intervento più articolata, per una maggiore visibililtà e di lettura, richiede all’autore di suddividere il testo in paragrafi con un titolo di sintesi e corredare il contributo con almeno un paio di foto libere da Copyright. Come per l’altra tipologia (Articolo breve) sarà molto apprezzato nel testo ogni possibile link esterno o interno al Magazine che secondo i parametri di Google possono generare traffico. 

    c) Intervento BLOG

Questo intervento (ancora in preparazione) che potrà integrare testo e materiale audiovideo, sarà caratterizzato da una forma particolare di interattività con il lettore che potrà intervenire, commentare, porre domande all’estensore degli articoli. I Blog previsti saranno tematici e in genere affidati alla gestione automa di un Autore, il quale sarà autonomo nell’utilizzo del proprio spazio sia in termini di frequenza di intervento che per estensione.

6. Per i contributi multimediali si invitano gli Autori a concordare con ila Direzione le modalità e le procedure. In ogni caso si possono utilizzare i seguenti formati:

                c) file audio per interventi podcastmax 7 minuti

La registrazione audio dovrà essere di buona qualità e contenere gli elementi essenziali che caratterizzano questo intervento fruibile sul sito (link o file scaricabile) con Titolo, nome autore ed eventuale lettore, citazione delle fonti e autorizzazione alla pubblicazione in quanto materiale originale e non coperto da Copyright.

                d) file video per video-articoli: max. 7 minuti

Anche per queste due tipologie di intervento si richiede di usare materiale sonoro e video originale, o comunque Copyright-free 

7. Foto (in formato jpg) e materiale audiovideo personali per documentare il contenuto (es. Mostre, viaggi, eventi ecc.), dovranno riportare in allegato la dichiarazione  “Il materiale fotografico/audiovideo è stato prodotto personalmente ed è libero da vincoli di copyright”  e nei file video o nel file audio l’autore dovrà citare ogni possibile riferimento all’autore (musiche e citazioni) sempre che non sia che questo materiale è coperto dai diritti di autore. Si ricorda che i diritti d’autore di un’opera d’arte (es. La Gioconda) potrebbero essere del Museo che ne possiede il quadro!

8. Il titolo dell’articolo ed eventuali foto descrittive o imagini di evidenza, saranno a cura della Direzione/Redazione, a meno che non vi siano accordi specifici tra Autore e Direzione/Redazione.

9. Al Magazine oltre agli Autori del Comitato scientifico si può collaborare su invito o su presentazione di un collaboratore già parte del Comitato scientifico. La proposta inviata al Direttore e/o dalla Redazione, sarà approvata visto il materiale presentato 

10. Chi avesse interesse a una collaborazione stabile oltre alla presentazione di un membro del Comitato Scientifico  dovrà  fare domanda  inviando alla Redazione il proprio Curriculum specificando le tematiche di interesse professionale su cui intende Intervenire.
Unitamente a questa documentazione si chiede di inviare un articolo scritto in formato doc pdf  oppure un file audio o video secondo i criteri sopra indicati. Tale materiale sarà sottoposto al Vaglio della Redazione che esprimerà il proprio parere, dopo aver eventualmente sentito i collaboratori esperti delle discipline relative all’intervento presentato.