Innamorarsi fa bene
Share :

Innamorarsi fa bene perché è una passione che inebria. Nell’innamoramento infatti c’è un cumulo di sentimenti e di emozioni che sembra farti esplodere. Non è l’amore ma si avvicina e può costituire la prima tappa. E’ una sorta di estasi che non lascia spazio ad altro. Lo sanno bene gli adolescenti con i loro fuochi che si infiammano d’un colpo anche se poi altrettanto velocemente si spengono. Per tutti comunque innamorarsi è come un un profondo rapimento dell’anima e un estremo bisogno di fusione con l’altro.

E’ una passione che sembra annullare il confine tra i corpi, in quanto chi la prova  vive la magia di essere una cosa sola, unica e indivisa con il partner.  Infatti nell’innamoramento non ci si può assentare, né essere lontani perchè se l’amato o l’amata manca prevale l’angoscia e il bisogno dell’altro, il desiderio della sua presenza e un misto di vuoto, paura e terrore della solitudine. Questa è la passione che assale chi è innamorato. Essa richiama la simbiosi cioè il bisogno di Identificarsi con l’altro e appartenergli completamente. E’ una passione che ti fa vivere come una sorta di beatitudine. Un incanto. Forse richiama alla memoria la felicità piena e assoluta che proviene da un legame lontano, perfetto: la simbiosi madre-bambino.Innamorarsi-di-nuovo-la-coppia-intraprendente_su_vertical_dyn

Innamorarsi fa sì che si annulli l’individualità e fa prevalere la devozione totale. Gli innamorati infatti sono al limite del sacrificio. Tra loro domina il contatto corporeo, l’attrazione fisica, sessuale. Allora i partner si cercano, irresistibilmente. Non è un caso che nell’innamoramento esiste solo l’amato o l’amata. La coppia si isola, si allontana dagli amici, dal mondo dei rapporti interpersonali. questa passione ti fa sentire di non aver più bisogno di niente e di nessuno al di fuori dell’amato.

Si tratta così una passione urgente e impetuosa, irruente e sconfinata che dà energia e prospettiva, sicurezza e fiducia. Le sue caratteristiche sono adolescenziali e proprio per questo l’innamoramento allaga  la ragione con quel turbine di sentimenti e di attrazione, desiderio ed ebrezza del nuovo. Ma non appartiene solamente ai giovani, al contrario l’innamoramento interessa tutte le età. E agli adulti è consigliato consentirsi questa emozione turbolenta che scuote tutto, sconvolge e allo stesso tempo mette a dura prova la ragione.

Perchè il benessere passa anche attraverso quel fuoco che ti prende, si incarna nel sogno magico che ti assale e assorbe ogni pensiero. Può accecare e nelle forme più potenti ti trasporta in alto, nella stratosfera del sentimento. Se non ti acceca questa passione con il suo bagliore intenso prelude ad un progetto amoroso importante che vale la pena vivere fino in fondo.

GM

Share :

Leave a Reply

Your email address will not be published.