Il nostro primo incontro è accaduto circa 8 o 9 anni fa. Era piena estate, eravamo al Sud, sul limitare di una grande foresta mediterranea, attraversando la quale, si raggiungeva il grande mare…. E là si presentava il suo libro La grande foresta testi di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, amici in comune, (io invitata), immagini di Lucia Baldini ed Eloisa
Eloisa, lo scoprii più tardi, era la strana macchina fotografica di Lucia che “operava” segretamente custodita o incastonata in una scatola di legno di rovere credo, una specie di segreta invenzione…. Di Lucia. Il libro raccontava la storia della grande foresta dunque, ma anche di un bambino, un nonno, un lupo e un fucile. Il mistero di un luogo magico dove la natura era incontaminata e dove ancora alberi uomini bambini e animali non avevano capito l’importanza di salvarsi gli uni con gli altri. La meraviglia e la commozione mi presero subito, ascoltando gli amici scrittori, raccontatori e teatranti, interpretare e trasmettere la storia, ma la meraviglia, la commozione e lo stupore incantato si moltiplicarono guardando le immagini che Lucia ed Eloisa, come per magia, avevano creato. Dico la verità quell’incantamento magico, quella suggestione e quella poesia mi prendono ancora oggi e ogni volta che apro quel libro, immagini vere e colori meravigliosi. Spero di aver suscitato in chi mi leggerà, almeno un po’ di curiosità affinché possiate proseguire e scoprire altro.
Lucia Baldini Fotografa e Artista, mente creativa che ama soprattutto sperimentare, una freschezza e una carica interiore che sembra attinta a torrenti zampillanti ma anche a un fiume lavico rosso fuoco. I suoi mondi sono tanti: la Musica, il Teatro, la Danza, il Cinema, la Natura, i Luoghi, Storia e Città, Musei Fiorentini, dove è custodita la grande bellezza e altro… scarpette rosse….basta uccidere le donne! Ricordate quelle performances? Fotografa e Artista, abbiamo detto, presente sulla scena, Internazionale da anni. Inizia con gruppi musicali d’avanguardia Italiani e Stranieri, diventati poi famosi. Fotografa di scena al Teatro Puccini di Firenze, (bellissima mostra per le celebrazioni dei 25 anni del Teatro, impressionanti alcuni ritratti, sembravano pitture, così introspettivi.. attori alcuni molto famosi).
Lucia Baldini fotografa personale di Carla Fracci. La nostra Divina all’apice della carriera: un’avventura pazzesca seguirla nei teatri di tutto il mondo, una catarsi, avendola infine convinta alle foto di scena in bianco e nero: il massimo della bellezza e così moderne! Tutto ciò oggetto di Mostre itineranti nei vari Istituti Italiani di Cultura nel mondo e nei templi della danza o istituzioni culturali Italiane e straniere.
Lucia Baldini e i luoghi. Buenos Aires, foto indimenticabili, mostre, tutto raccolto nei libri editi anche a quattro mani; i Tangheros, ma anche i luoghi della tragedia, mai dimenticati, dove avveniva la tortura dei desaparesidos e la loro sparizione. Cuba: sempre bianco e grigio seppia, un passato al presente, suggestioni anni ‘50,’60 vecchie macchine americane, il grigio anche sull’oceano, foto di Che Guevara sulla grande piazza, icona senza mai fine, occhi tristi di bambina che ci guardano da un finestrino in corsa, poliziotto in uniforme, palazzi cadenti e un treno fermo nella sterpaglia, un bimbo d’altri tempi e un vecchio pallone….. bellissima questa mostra Al Centro Culturale Le Spiagge, Firenze. Questo capitolo merita un racconto a parte, un’esperienza indimenticabile ricca di contenuti, alcuni sorprendenti.
Lucia Baldini e il Tango. Tangomalia: corpi tesi bellissimi e sfinimento amoroso, sensualità palpitante, perfezione di un riflesso chiaroscuro: la musica che non c’è però ti invade l’anima e puoi piangere davvero.
Lucia Baldini e Alfabetiere Londinese ai tempi della brexit: originali polaroid di Lucia Baldini e testi di Alison Salmon: diario contemporaneo ironico impietoso, anche il Big Ben di traverso e il titolo è Pinocchio…poi l’immagine del Premier perfettamente pettinato, fotomontaggio? Sorrisetto sprezzante e il pensiero che cogli è…. Ma noi siamo Inglesi !!!!
Tanto e tanto altro di meraviglioso in una prossima puntata.