Il libro di Luciana Grillo Insalata mista di pranzi e ricordi sarà presentato il 16/9/221 alle ore 18,00 nel giardino del Bar 2000 Pippo Nel Parco Petrarca di Bolzano
Un libro che racconta del buon cibo, delle lunghe tavolate vocianti intorno alle quali si mescolavano allegramente giovani, anziani e bambini.
Luciana Grillo dedica queste pagine ai ricordi, agli affetti e mette insieme avvenimenti (anche tristi), rapporti familiari, vacanze e viaggi che si intersecano con i profumi antichi di cibi “rituali” con fiamme di caminetti accesi, buffet golosi. Il tutto sempre con molta armonia e dolcezza.
Non è poco. Perché con la narrazione rivivono zii e genitori, la nonnina con la grande treccia bianca intorno alla testa, le merende durante i pomeriggi in casa, le esperienze di un’infanzia privilegiata, arricchita dalla possibilità di andare alle terme di Caracalla per conoscere l’opera lirica o di incontrare personaggi presenti oggi nei libri di storia. Perché non raccontare una felicità ingenua e possibile?
Con Luciana Grillo dialogherà Patrizia Daidone per sollecitare l’autrice a farci navigare sulla memoria.