NEGOZIARE CON I FIGLI – Video-Conferenza al Giornale di Brescia
Share :

Giornale di Brescia – Sala Libretti – 01 giugno 2017 ore 18,00.  In diretta  streaming clicca quinegoziare

La negoziazione è l’arte di trovare compromessi che in educazione significa incontrarsi a metà strada, superare un conflitto, guadagnarsi un desiderio, raggiungere un obiettivo, sostenere un’esigenza, portare avanti un’idea. Realizzarsi e condividere. Allearsi e cooperare. Non perdere ma neanche vincere sull’altro.

Negoziare è usare strumenti e non armi. Perché vuol dire individuare strade da percorrere insieme finalità comuni. Significa dar valore a un progetto e perseverare per realizzarlo. Vuol dire saper resistere e imparare tener duro, aver pazienza e fiducia.

Saper negoziare serve per imparare ad  adattarsi alle situazioni e riuscire a costruire fiducia,  sviluppare sicurezze e ottimismo.

Negoziare è come ballare. Ballare è comunicare con il corpo e senza parole, danzare è mettere in comune emozioni e sentimenti. Significa ascoltare se stessi e l’altro. Vuol dire muoversi insieme, compiere gli stessi passi  anche se in modo diverso e personale.

Imparare a negoziare vuol dire imparare l’arte di persuadere senza manipolare, del dare e ricevere. E’ la forza di chi sa dire “Sì,ma…”  e vuole costruire ponti per incontrare l’altro.

 

Share :

Leave a Reply

Your email address will not be published.