Open day nella scuola. Il giorno delle iscrizioni
Share :

L’open day è un evento che le scuole, organizzano per un pubblico specifico affinché quest’ultimo possa valutare di iscriversi o iscrivere il proprio figlio al percorso formativo presentato. All’open day i partecipanti valutano il personale, i docenti, l’offerta formativa, la struttura.

L’emergenza sanitaria ha sicuramente reso questo tipo di esperienza più difficile da organizzare a causa delle restrizioni imposte per combattere la pandemia. L’open day fisico è diventato virtuale, a distanza e in totale sicurezza è stato presentato in modalità online, uno strumento che permette alla scuola di promuoversi presentando la propria offerta formativa ed i suoi ambienti attraverso mostre, laboratori e attività.

L’open day ha l’obiettivo di consentire alle persone di poter valutare l’offerta scolastica. Stiamo quindi parlando di genitori che devono far scegliere ai figli che tipo di percorso fare e di ragazzi che vogliono iscriversi ad un determinato percorso scolastico. Queste due tipologie, grazie all’open day, entrano in contatto con la scuola e valutano ciò che gli viene offerto loro. Un aspetto cruciale è che il concetto di open day non si limita a quei 2 o 3 eventi che la scuola organizza all’anno, ma è molto più ampio: comprende tutto ciò che riguarda la comunicazione delle cose che si fanno.

Le persone addette a questo compito di coordinamento e progettazione dell’open day sono le funzioni strumentali di Orientamento e continuità, che grazie a video di presentazione dei plessi o incontri virtuali con i docenti, attraverso tour e laboratori rendono l’istituto accogliente e pronto per favorire l’inclusione di tutti gli iscritti.  Inoltre fa parte della gestione dell’open day il sito internet della scuola, o la segretaria che risponde al telefono, o il coordinatore o docente preposto che risponde alle email di richiesta informazioni.

Una scuola attenta a queste dinamiche è una scuola sempre pronta a raccontarsi, perché si conosce a fondo e sa come presentarsi. Tutte le scuole italiane hanno cercato di organizzare i vari open day entro dicembre, per poter far conoscere la scuola prima dell’iscrizione online aperte da martedì 4 gennaio per l’anno scolastico 2022/2023.

Tutti gli interessati attraverso il sito dedicato https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ potranno inoltrare la domanda per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale fino alle 20:00 del 28 gennaio.  L’adesione alle iscrizioni online resta facoltativa per le scuole paritarie.

Per procedere all’iscrizione sarà necessario avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o EIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature). Per conoscere le singole scuole e la loro offerta è possibile visitare il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione per dare informazioni su ciascun istituto.

E allora “buona iscrizione”, con la speranza di vivere presto la scuola senza misure restrittive per i bambini e ragazzi.

Share :