Che tipo! L’EGOCENTRICO
Share :

Chi è l’Egocentrico se non uno che ha un IO sovrabbondante? Proviamo a conoscerlo meglio!

L’egocentrivo

Chi è egocentrico si comporta come se fosse sempre al centro del mondo. In sostanza la parola indica la particolare attenzione rivolta all’EGO,  cioè ai propri bisogni che fanno trascurare quasi totalmente quelli degli altri. L’uomo, ma anche la donna egocentrica, perché non è una questione di genere, non riescono a vedere la differenza tra il proprio punto di vista e quello altrui.

La comunicazione è caratterizzata da incomprensione perché l’egocentrico non si interroga sulla relazione che non funziona, caso mai ritiene siano gli altri a non capire le sue esigenze e il suo punto di vista. Messo di fronte al problema attacca attribuendo all’interlocutore la responsabilità di una comunicazione equivoca. Spesso allora l’egocentrico impone un po’ a tutti il suo pensiero e la sua dimensione. Ritiene, con presunzione, che le persone che gli stanno vicino gli debbano attenzione e ascolto e lo debbano gratificare costantemente riconoscendogli importanza e ammirazione. Pretende quello che non sa dare

Non è per nulla empatico, e spesso non si sforza di ascoltare l’altro, richiede per sé affetto e amore, ma non ricambia perché è orientato a vedere la realtà unicamente dal suo osservatorio. Accentratore dotato di molta presunzione, alle volte è arrogante e in parte assomiglia all’egoista con il quale condivide in sostanza un Ego sovrabbondante. Oppure se vogliamo è un bambinone che non cresce mettendosi al confronto con gli altri.

Ma come mai direte voi? Per saperne di più meglio approfondire con il libro!

Share :