Crescere con il plurilinguismo
Share :

Franco Angeli – Stefania Cavagnoli e Mirca Passarella

Il volume raccoglie la storia di un percorso ormai consolidato e lungo,  partito negli anni 90, alla ricerca di modelli soluzioni per una scuola plurilingue  collocata in un territorio con la presenza di più lingue.  Negli ultimi 15 anni che i tentativi e le sperimentazioni sono entra a regime E ormai validati. Il libro nasce dall’esigenza di descrivere condividere con docenti e studiosi un’esperienza formativa unitaria in verticale. Le curatrici ritengono sia necessario fruttuoso mettere in comune i percorsi didattici, in tal modo confrontarsi con altre scuole, a livello nazionale e internazionale, condividendo le buone pratiche fin qui raccontate. L’esperienza bolzanina costituisce un esempio di come sia possibile, Allo stesso tempo necessario, costruire un percorso di tale specie per formare cittadini europei consapevoli, critici, curiose. Forse è proprio un approccio di tale sorte che aiuta l’apprendimento e certifica risultati di buone competenze linguistiche e disciplinari. Dal punto di vista didattico, il percorso ha provocato un cambiamento metodologico; È servito come possibilità di rimettersi in gioco sia da parte della dirigenza, dei collegi e consigli dei docenti, Sia da parte dei singoli insegnanti. E naturalmente, Ha provocato un cambiamento anche nelle modalità di apprendimento degli adulti. Il volume si pone l’obiettivo di far riflettere chi lo leggerà evitare ulteriori esperienze plurilingui a scuola in altri contesti territoriali sociali.

Share :