In bike oltre il confine
Share :

In Alto Adige hai una quantità di spunti per gradevoli camminate e magiche escursioni più o meno impegnative in montagna.  

E poi tutta la regione, da nord a sud è attraversata da splendide ciclabili che attraversano boschi lussureggianti e piacevoli fiumi d’acqua. Percorsi che rispondono alle esigenze di tutti, da quelli più faticosi con forti dislivelli, ai più semplici pensati per famiglie  anche con bimbi piccoli.

Una delle ciclabili più conosciute che ti porta fino oltre confine e ti fa “assaggiare” il  territorio austriaco, è quella che da San Candido conduce a Lienz.

Arrivi in treno fino a San Candido, utilizzando la bykemobilcard, carta pensata dalla Provincia Autonoma per facilitare i turisti che,  per una giornata o più giornate, possono usare tutti i mezzi pubblici e al contempo noleggiare presso le stazioni di sosta, la bicicletta. Esse offrono al turista, anche un buon risparmio sulla spesa globale.

Parti da Bolzano o altra località e comodamente arrivi in treno a San Candido, passando attraverso la verde Pusteria, incantati ad ammirare il paesaggio di boschi, di invitanti Gastof e moderni alberghi.

Quando sei a San Candido, puoi iniziare la giornata con un caffè e uno strudel in uno dei vicini alberghi prima di mettere…i piedi sulla bicicletta che hai preso a noleggio presso la stazione dei treni, oppure in città. Allora parti e in attimo sei sul percorso ciclabile della Drava.

San candido si trova ad una altezza di 1.175 metri e l’arrivo è a 675 metri quindi il dislivello ci consentirà di pedalare quasi sempre in pianura e in discesa.

Lasciata San Candido la pista costeggia la ferrovia con bellissimi scorci sulle Dolomiti di Sesto e sulla Pusteria, vien voglia di fare foto quasi ogni 10 metri. Il percorso è adatto a tutte le famiglie e non devono spaventare i 42 km perché si affrontano con molta tranquillità e piacere.  Il nostro percorso dura circa 3/4 ore calcolando anche tutte le soste “goderecce”  che….è giusto fare!

Doverosa e dolcissima quella a Sillian presso la fabbrica della famosa Loacker. Ti aspetta un fornitissimo negozio che attira proprio tutti, grandi e piccini e diventa praticamente impossibile uscire a mani vuote. I bambini poi potranno divertirsi al Parco degli gnomi o Wichtelpark , un enorme parco nella natura che si trova al centro di Sillian.

La ciclabile si snoda attraverso strade asfaltate, boschi e paesi che sembrano uscire da un libro di favole, vien voglia di fermarsi e provare a toccare quei prati cosi verdi e quei fiori perfetti sui balconi.

Quando arrivi a Lienz che quasi non ci ti accorgi e che sei in dirittura d’arrivo e ti dispiace lasciare la nostra bici alla stazione ferroviaria di Lienz.

Da qui riprendi  il treno per San Candido e di nuovo gli occhi ti consegnano paesaggi quieti e dolci vedute per una giornata da raccontare e proporre a chi ancora non la conosce.

 

 

Share :