Già dal mese di ottobre nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia, gli insegnanti iniziano a pensare a come organizzarsi per festeggiare tale ricorrenza, spesso ragionando sulla recita dei bambini per le loro famiglie, anche se negli ultimi due anni programmare questi eventi non è stato semplice anzi in molti casi molte scuole hanno evitato questo momento di condivisione con le famiglie nel periodo natalizio.
Lo svolgimento della recita di Natale rappresenta un’usanza molto sentita in cui gli insegnanti investono tempo, energie e risorse economiche per farne un evento significativo e spettacolare in tutti i sensi. Le recite di Natale diventano fondamentali per la crescita dei più piccoli che cominciano a prendere le misure della realtà della festa, indagandone il suo vero e profondo significato. La performance dei bambini non esaurisce il suo compito in un’esibizione in aula magna, in palestra o in teatro ma si fa contenitore di significati, simboli, idee, suggerimenti, principi, modelli di comportamento e diviene un mezzo dalle enormi potenzialità per garantire emozioni e riflessioni.
Il teatro, soprattutto se preceduto da un laboratorio di educazione teatrale permette la crescita dei piccoli e tende alla sensibilizzazione in merito ai temi dell’inclusione sociale, dell’accoglienza, del rispetto per il prossimo e dell’integrazione. La realizzazione di uno spettacolo assume un valore immenso, in quanto mira a stimolare e sviluppare la capacità di concentrazione, di attenzione e memorizzazione che si traducono, ovviamente, nell’apprendimento. Le recite di Natale, non a caso, sono preparate al dettaglio con largo anticipo ed impegnano tutti gli insegnanti nella creazione di un copione della recita che sia realizzato su misura per coloro che, dello stesso, ne saranno indiscussi protagonisti.
Lo spettacolo di Natale non è un ‘operazione semplice ma è rappresentativa dell’adozione di alcune precise ed adeguate tecniche, strategie e metodologie pedagogiche che richiedono una certa conoscenza sia dell’ambiente scolastico sia delle modalità di relazione e di approccio che bisogna mettere in pratica con i più piccoli. Per questo motivo, preparare recite per i bambini significa avere la consapevolezza che dal loro successo dipenderà in parte anche l’apprendimento di determinati significati, ecco perché è necessario che tutti i bambini vengano coinvolti e che tutti gli insegnanti siano bravi nel coinvolgimento dei singoli a favore, però, della valorizzazione delle dinamiche di gruppo.
Guardare con entusiasmo e coinvolgimento alla recita di Natale della scuola, quindi, significa abbracciare l’idea che questa altro non è che un vero e proprio metodo educativo e formativo, uno strumento mediante il quale far emergere carattere e personalità dei più piccoli e vivere la festa aprendo le braccia al prossimo con l’adozione fattiva dei valori di accoglienza, educazione e orientamento.