Qual è il confine sottile divide amore di un genitore e l egoismo?Quali sono i complicati rapporti tra madre e figlio, qual è il bene vero per una bimba molto dotata, un piccolo genio della matematica farle vivere le sua vita da genio o permetterle una vita come tutte le bambine della sua età?
Il dono del talento è un film costruito bene, per nulla lacrimoso, reale equilibrato che ci fa entrare nel complesso mondo delle relazioni significative e necessarie per crescere. Un film che mostra cosa sia la relazione di un genitore non biologico che e uno zio attento è capace di pensare in primis al benessere di una bambina anche rinunciando al proprio.
Uno zio che ha funzioni paterne perché è capace di raccontare la verità anche la più scomoda ma sempre vigile e attento. In grado di raccontare ciò che la vita aveva tolto alla nipote.
Bellissima e commovente la scena della sala parto, capace di restituire fiducia e gioia ad una bimba che pensava di non averne diritto.
Film davvero bello dove la storia è raccontata con delicatezza e sentimento e dove la narrazione affronta temi importanti. Un film per adulti che vogliono capire di più di bambini e cosa significhi rispettarli
Giuliana Beghini Franchini