Star bene. Viaggiare per vivere

Share :

(di Luciana Grillo)

Io sento di stare bene quando viaggio, anzi, quando comincio a pensare di fare un viaggio, quando scelgo la meta e cerco di capire cosa vedere e quanto fermarmi, quando recupero i libri di storia e di storia dell’arte del Liceo, quando chiedo consigli a chi già ha visitato certi luoghi.

Poi, prenoto aereo o treno o nave, albergo o b&b, preparo i bagagli…e con lo zaino appesantito da guide e mappe, finalmente parto.

Sicuramente i viaggiatori del passato, non avendo a disposizione Internet o Wikipedia, si affidavano ai racconti di chi li aveva preceduti, o ai dipinti degli artisti e ai diari in cui si trovavano indicazioni precise, ma anche emozioni, ricordi, esperienze.

C’è un libro, pubblicato da qualche mese, (La Grande Incantatrice – Il fascino dell’Italia per  viaggiatori di ogni tempo di Attilio Brilli, UTET – fornito di un ricco apparato iconografico) che ho letto con avidità, fin dalla prima pagina:  l’autore ci considera  <<svagati custodi di un tesoro inestimabile>> e sottolinea che <<malgrado tutto, all’Italia spetta ancora oggi il primato assoluto della bellezza>>.

Certo, a noi è possibile vedere tutto, in qualsiasi luogo si trovi, duplicato, ingrandito, in bianco e nero o a colori; lo si può fare stando comodamente seduti in poltrona…ma ben diverso è ciò che si gode con gli occhi, come testimoniano i tanti diari che sono stati scritti per fermare sulla carta lo stupore, la commozione, il sentimento che una statua, una collina dolce, un affresco regalano.

Continua la la lettura qui

Share :