Un libro dedicato alle donne
Il romanzo di Sara Rattaro, il secondo della sua produzione pubblicato con la Giunti Editore nel 2012, è dedicato alle donne e alla ricerca spesso difficile e controversa della propria meta e del senso della vita.
In pochissime parole, Viola, la protagonista, sembra ricercare da tempo un obiettivo nella sua esistenza nonostante una vita facile e un uomo che la ama profondamente.
Potrebbe sembrare un libro scontato, ma l’autrice improvvisamente mette il dito sul tema forte della maternità e delle emozioni contradditore che la raccontano.
Così d’un tratto all’alba di un giorno come un altro la vita cambia improvvisamente e Viola compie un estremo atto d’amore per raccontare che lei è capace di amare, nonostante i suoi tradimenti e le sue fughe, nonostante le sue paure, perché l’amore si coniuga perfettamente con la cura e il pensiero dell’altro.
Un libro che va consigliato per il tema importante che Sara Rattaro tratta ma soprattutto per come l’autrice riesce, in poche pagine, ad incantarci con la sua scrittura e con l’uso poetico della lingua.
Giuliana Beghini Franchini
Leave a Reply