Conoscere la rete per diventare genitori e educatori competenti, cioè Educatori competenti, potremmo dire educatori 2.0 cioè informati, con le conoscenze digitali necessarie utili per usare con attenzione i dispositivi di comunicazione digitale e capaci di controllare l’uso che ne possono fare i minori e in grado di proteggerli dai pericoli.
E’ questa la necessità di oggi, dove imparare Internet per gli adulti di riferimento (genitori, insegnanti, educatori) vuol dire conoscere bene le potenzialità della Rete e non trascurare i rischi che i minori possono correre quando navigano. Imparare Internet è un percorso che serve anche per “insegnare” cos’è il Web, cosa si può fare online e cosa è pericoloso.
Perché oggi è sempre più necessario sapere quali accortezze dobbiamo avere per non essere esposti alle truffe online o agli adescamenti che tendono a colpire soprattutto i minori e gli anziani.
Ma per gli educatori in particolare, vuol dire disporre oggi di una nuova cassetta degli attrezzi utile, anzi necessaria per insegnare il corretto utilizzo del Web e accompagnare i bambini il prima possibile ovvero fin da quando vanno alla Scuola dell’infanzia all’uso dei nuovi Media e a navigare sicuri.
Significa che per educare in questo nostro tempo dominato dallo smartphone, dai social e dalla tecnologia onnipresente e pervasiva, servono “nuovi saperi” e nuovi linguaggi che possano permettere di comunicare con i bambini e gli adolescenti.
Servono adulti competenti e questo breve percorso che ora viene proposto online, ha come obiettivo quello di mettere le basi minime necessarie per interagire e educare i figli e gli allievi.
Il corso che si svolge online su Zoom nel mese di ottobre/ novembre in date da destinarsi, sarà registrato e per i partecipanti sarà disponibile fino al 30 maggio 2023 il link della registrazione. Agli iscritti verrà rilasciato un certificato per 4 ore di partecipazione e un ebook di sintesi del corso. Il costo è di € 45,00 (inclusa IVA)
Per info e iscrizioni:
solo messaggio whatsapp +39 347 2224200 email officindelbenessere.bs.bz@gmail.com