Ludopatia. Quando il gioco diventa malattia
Share :

Gentilmente riceviamo e con piacere pubblichiamo questa importante iniziativa

Dal latino “ludus”, ludo: sostantivo maschile, significa gioco/spettacolo. Cosa c’è di più bello, rilassante e aggregante del gioco ? Lo strumento che utilizzano i bambini per conoscere se stessi, il mondo e la realtà che li circonda è proprio il gioco.

Ma purtroppo esiste un suo lato oscuro che getta un’ombra nera su questo piacevole evento. Ecco quindi che alla parola ludo ne viene aggiunta un’altra:patia. Questa deriva dal greco e significa sofferenza, malattia.
Nace quindi un termine che di gioioso e soave non ha nulla: LUDOPATIA. Sta a indicare una dipendenza patologica dai giochi elettronici o d’azzardo, entrata prepotentemente nella vita di una larga fetta di popolazione senza distinzione di età, sesso, cultura, ceto sociale.

Con l’arrivo degli strumenti elettronici, l’accesso al gioco d’azzardo è diventato alla portata di tutti. Senza bisogno di uscire di casa, a qualunque ora del giorno e della notte, con un semplice click ci si può collegare ai numerosissimi siti di giochi e casinò online. Il tutto spesso di nascosto da parenti e amici, i quali si accorgono di questo problema quando la dipendenza è conclamata e i danni economici ingenti.

Moica Donne Attive in Famiglia e Società, fondato a Brescia nel 1982 grazie all’intelligenza e lungimiranza di Santina Gallinari Leonzi (meglio conosciuta come Tina Leonzi) è un Movimento femminile nato per dar voce al lavoro invisibile, quello familiare , al quale viene dato poco valore ma che in realtà ne ha moltissimo anche per l’economia e il Pil del nostro Paese.

Oggi il Moica è un’Associazione di promozione sociale presente in tutta Italia che, attraverso convegni e conferenze, promuove il valore della donna in famiglia, nel mondo del lavoro e in società.
Proprio per queste sue finalità, non poteva chiudere gli occhi e restare indifferente davanti a un problema che porta tanta sofferenza alle famiglie.

Da tempo il Moica è molto attivo nel contrasto alla ludopatia attraverso diversi progetti promossi negli anni e sostenuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
E’ stato attivato un numero verde con funzione di primo punto di contatto e di filtro per l’invio e la presa in carico dei soggetti interessati presso i servizi competenti presenti sul territorio.
Il Movimento ha messo a disposizione anche consulenze legali da parte di professionisti che operano a titolo gratuito per aiutare i familiari di persone entrate nel tunnel del gioco d’azzardo patologico.
Nel 2015/2016 è stato creato il Progetto Ludopatia; nel 2016/2017 il Progetto Messa in Sicurezza;2017/2018 Progetto S.A.F.E., e negli anni 2020/2021/2022 Progetto IO R.I.E.S.C.O. Tutti eventi divulgati attraverso convegni in tutta Italia per evidenziare i rischi e i danni provocati dal gioco patologico, ma anche per dire che dalla ludopatia si può guarire.

Inziativa del MOICA di Brescia

L’ultimo progetto, nato ad ottobre dalla collaborazione tra Moica, Upter e Magliana ’80 dal titolo “LA RELAZIONE E’ LA MIGLIOR PREVENZIONE” e realizzato sempre con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è un corso gratuito online rivolto a genitori, nonni, insegnanti, istruttori sportivi e a tutti coloro che sono a contatto con bambini e ragazzi nella fascia d’età compresa tra i sei e i diciannove anni. Sono loro infatti la parte più debole e maggiormente esposta al rischio ludopatia.

Scopo del corso è permettere agli adulti di apprendere, attraverso strumenti e competenze tecnologiche, il modo di relazionarsi coi giovani e colmare così il GAP intergenerazionale della comunicazione che impedisce l’incontro tra il mondo dei ragazzi e quello dei “grandi”. Il corso avrà inizio durante il mese di ottobre. Basta inserire i propri dati nel modulo online e si riceverà il link per poter partecipare. Essendo il corso registrato, ci si potrà collegare comodamente in qualunque momento della giornata.

Ci auguriamo che la locandina e il relativo modulo di iscrizione abbiano la massima diffusione su tutto il territorio nazionale, al fine di dare la possibilità di conoscere un tema così importante e che può riguardare tutti.
Attraverso il contrasto e la lotta alla ludopatia, il Moica continua il suo impegno per aiutare le famiglie.

Ave Stefanini
Presidente Moica Brescia Leonessa Donne Attive in Famiglia e Società

Share :