Lo Tsunami della preadolescenza
Share :

La preadolescenza è una fase così particolare della vita che i genitori, per realizzare il progetto educativo, devono conoscere bene. In più devono conoscere se stessi per sapere cosa accade quando un ragazzo in quell’età “ti fa uscire di testa”. Lo dice Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, che da anni lavora e riflette sulla la relazione genitori-figli e segue con grande passione e competenza i cambiamenti che attraversano la società, la famiglia e le nuove generazioni.

Con Barbara Tamburini nel libro “L’età dello Tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente” ha affrontato l’età che va tra i 10 e i 15 anni usando un’immagine evocativa che dà conto dello stravolgimento profondo prodotto in famiglia da un figlio preadolescente. Al contempo il titolo è metafora precisa del caos che esplode nella mente del ragazzo e indica come in quell’età prevalga l’azione al pensiero. Ciò è peraltro confermato dalle neuroscienze che hanno “fotografato” il cervello: la maturazione delle diverse aree cerebrali non avviene allo stesso tempo. Questo fa sì, allora, che tocca all’adulto fare la funzione di controllo e di freno quale compito del lobo frontale che, invece, matura più tardi.

Per non essere travolti, i genitori devono così ampliare le loro conoscenze, trasformare il sapere e le competenze da mettere in campo. Devono essere consapevoli che in quell’epoca è fondamentale mantenere in equilibrio la funzione di protezione dei figli e la necessità di sostenerli nell’esplorazione del mondo. A loro è dato il compito di definire limiti e confini alle azioni possibili e allo stesso tempo controllare quei loro comportamenti sregolati che mettono a repentaglio la salute psicofisica. Grande attenzione va data al sonno perché le ricerche dimostrano che i preadolescenti dormono poco, mentre il sonno è un elemento di stabilizzazione e di maturazione delle reti cognitive.

Educare, conclude Pellai, è una sfida e insieme una fatica pari a quella di crescere. Ma ai genitori raccomanda l’importanza di fare sempre gli adulti con i loro figli che, tra le tante cose, vuol dire sapere la differenza tra ciò che “fa star bene” e quello che “fa davvero bene”.

 

Alberto Pellai interverrà al ciclo di conferenze GENITORI IN FORMA-ZIONE a Villanuova lunedì 1 aprile 2019 ore 20,30 presso la Sala del Consiglio comunale.

 

 

Giuseppe Maiolo

Share :

Leave a Reply

Your email address will not be published.