Suicidio – Giornata mondiale di prevenzione
Share :

Il 10 settembre è la giornata scelta dall’OMS per fare prevenzione del suicidio. Secondo infatti le statistiche il suicidio è la seconda causa di morte: si parla di un suicidio ogni 40 secondi. La prevenzione, dunque, diventa ancora una volta di grande importanza soprattuto se si pensa che la fascia d’età più a rischi o è quella dei giovani.

In effetti quello che oggi va messo in evidenza è il fatto che non sempre il suicidio in età adolescenziale va ascritto ad una patologia psichica come può essere una forma depressiva. Al contrario gli adolescenti di oggi che faticano sempre di più a crescere e diventar grandi, sono assai spesso catturati dall’idea e dalla fantasia della morte. Negli anni giovanili la scoperta di essa come possibilità risolutiva è assai frequente perché ha a che fare con una maggiore fragilità e una più netta difficoltà ad affrontare la vita e i suoi passaggi.

Non si tratta quindi di adolescenti malati quanto di ragazzi e ragazze più delicati e suscettibili, vulnerabili e poco capaci di gestire le emozioni forti, giovani permalosi e tristi, che vanno via via riducendo la speranza nella vita e la capacità progettuale.

Questo tipo di ragazzi è in realtà più soggetto a disperarsi, ovvero a perdere la capacità di reagire e di vedere una via di uscita alle difficoltà. Se si aggiunge la marcata sensazione di isolamento e di solitudine che si genera oggi a seguito della ridotta presenza fisica dei pari ma anche degli adulti, e l’illusione di una vita di relazione che si sviluppa quasi unicamente in forma virtuale, si può percepire il disagio acuto e il tunnel nel quale può finire oggi un adolescente.facebook

Serve dunque una maggiore sensibilità relativa a questo aspetto che possa dare strumenti particolari e immediati non solo agli adulti ma soprattutto ai giovani stessi che permettano loro di conoscere i segnali particolari di quei ragazzi che stanno perdendo la fiducia nella vita e l’energia con cui far fronte all’angoscia del futuro.

A questo proposito è importante ricordare come Telefono Azzurro e Facebook hanno elaborato e messo on line la  guida “Aiuta un amico in difficoltà” per prevenire il suicidio.

GM

 

Share :

Leave a Reply

Your email address will not be published.