Newsletter
Share :

L’importanza di lavarsi le mani

Storia by Maurizio Panizza Era il maggio del 1847 quando un giovane medico ungherese di 29 anni, iniziò a studiare le cause della febbre puerperale….

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Educazione by Antonio Mazzi Cari ragazzi, ho letto in una ricerca di Skuola.net che uno su due tra di voi sceglie la scuola che farà, e dunque una parte importante del proprio futuro ….

Benessere e territorio. Franciacorta

Cultura & Società by Adriano Baffelli Ci sono aree che esprimono, anche solo al primo contatto, un’anima particolare. Spontaneo il richiamo ai maestri latini…

La dimensione del noi. Una scuola da recuperare

Scuola by Mirca Passarella Ritorneremo a scuola, quella che abbiamo dato per scontata fino a qualche mese fa e che mai avremmo pensato che ci sarebbe stata sottratta.

La memoria degli orrori per recuperare la dignità umana

Focus By Giorgio Mezzalira Veniamo dalle macerie del Novecento. Un secolo che si era aperto con le più grandi speranze riposte sulle attese del mondo nuovo

Importanza della memoria

Genitori e figli by Giuseppe Maiolo  “Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo…” scriveva Primo Levi. Per questo che la Giornata della memoria ci serve ogni anno…

L’ Aikido per l’attenzione e le emozioni

Attività fisica by Franco Perino. Oggigiorno si sta dando sempre più importanza a temi quali attenzione, concentrazione e controllo delle emozioni perché sono qualità importanti che permettono di migliorare il benessere psicofisico.

Mangiar bene e sano. Appunti dietetici per le feste

Dietologia by Marisa Perina Ogni anno si ripete il medesimo rituale, dopo l’Immacolata s’inizia ad aspettare l’arrivo del Natale e le altre feste; con la frenesia e l’attesa delle ultime festività dell’anno

Il cuore in pandemia? Un decalogo per proteggerlo

Medicina by Claudio Cuccia Qualsiasi virus non fa bene né al cuore né alle coronarie, le arterie che lo nutrono…

Tutti i colori dell’attesa

Medicina by Antonio Fede  L’attesa è una tela bianca sulla quale dipingere con i colori della nostra immaginazione. La tavolozza che…

Il corpo a scuola. Un corredo difficile 

Educazione by Franco Brunelli L’attesa è una tela bianca sulla quale dipingere con i colori della nostra immaginazione.

 

Share :