Maiolo Giuseppe

Direttore responsabile - Brescia

Dirigo questo Magazine in quanto giornalista, ma di solito faccio lo psicologo e lo psicoanalista di  formazione junghiana. Ho studiato in Italia e all’estero e a Parigi sono stato allievo del prof. Alfred Tomatis con il quale mi sono formato in Audio-Psico-Fonologia.

Mi sono occupato di problemi cardiologici coordinando per dieci anni un servizio di Psicologia nella Riabilitazione del paziente cardiopatico  per l’ASL di Bolzano.  Con Luigi Ranzato e altri colleghi abbiamo fondato l’Associazione Psicologi per i Popoli che ha dato l’avvio agli studi sulla Psicologia dell’emergenza. Per alcuni anni ho ricoperto la carica di presidente dell’Ordine degli psicologi della provincia di Bolzano. 

Attualmente insegno Psicologia delle età della vita all’Università di Trento (Dip. di Sociologia e Ricerca sociale) e in precedenza ho insegnato materie psicologiche all’Università Cattolica di Milano, alla Libera Università di Bolzano e alla Scuola Superiore di Sanità Claudiana di Bolzano.

Faccio l’editorialista per alcune testate della carta stampata e quotidiani online e mi occupo di divulgazione scientifica con molte pubblicazioni sull’educativa familiare e sui problemi dell’adolescenza. Amo più di tutto la narrativa per l’infanzia e mi piace un mondo scrivere favole e filastrocche e magari anche  raccontarle ai bambini. Forse perché sono stato un cattivo studente pluribocciato, mi interessa molto il mondo della scuola dove faccio molti interventi di formazione ai docenti.

Fatico molto ad annoiarmi anche se, quando ho tempo, so starmene con “le mani in mano”.

Pubblicazioni

AUTORE

Maiolo Giuseppe